Addio Rosseau
di Stefano Consonni
Da dieci anni a questa parte, i cosiddetti partiti digitali hanno sperimentato l’utilizzo di piattaforme di democrazia digitale con l’obiettivo dichiarato di incrementare la partecipazione e restituire ai cittadini il potere di decidere.
Alcuni studi, tuttavia, hanno evidenziato la natura profondamente gerarchica di queste piattaforme, nelle quali la leadership, molto più della membership, esercita influenza sul processo decisionale.
Tra le formazioni politiche in cui l’utilizzo di questi strumenti ha raggiunto una fase matura, c’è sicuramente il Movimento 5 Stelle con la famosa piattaforma Rousseau dalla cui analisi emergono diverse contraddizioni.
Se analizziamo le funzioni deliberative di Rousseau, dove gli iscritti hanno la possibilità di emendare una proposta di legge, i commenti degli utenti vengono integrati solo se rispettano la volontà del proponente, un criterio poco chiaro, che lascia troppo spazio di manovra alla leadership.
Una seconda contraddizione riguarda la funzione di voto di Rousseau. Se consideriamo le consultazioni indette dal Movimento 5 Stelle tra il 2013 al 2018, vediamo come il tasso di dissenso rispetto alla linea del leader è stato pressoché nullo. Ciò può essere ricondotto ad una serie di fattori decisi arbitrariamente dalla leadership: le tempistiche cui vengono indette le consultazioni, a volte a sorpresa con poco preavviso; la formulazione dei quesiti sui quali si vota, che può influenzare gli utenti che prendono parte alla consultazione; il meccanismo di conteggio dei voti il più delle volte gestito dalla stessa struttura che organizza le consultazioni.
A scapito del principio di trasparenza, tanto decantato dal M5S, la piattaforma Rousseau non è open source, ossia i codici che sovrintendono al funzionamento del software non sono pubblici e dunque non possono essere verificati da terzi.
Noi di Volare siamo convinti chela democrazia digitale possa rappresentare un grande strumento per il futuro della politica; siamo anche convinti che i processi sinora messi in campo dai partiti digitali devono essere riformati con un sistema di regole garantite.Senti di poter dare anche tu un contributo al dibattito? Unisciti a noi!