#GenitoriallaPari conquista le Agorà democratiche
#GenitoriallaPari conquista le Agorà democratiche La battaglia di Volare #GenitoriallaPari può arrivare a un nuovo livello.
Conciliare vita e lavoro? No, condividere. Redistribuire il carico che pesa solo sulle donne, divise fra professione e figli, carriera e cura, affermazione e famiglia. Questo propone il disegno di legge “Interventi per l’equità di genere nel tempo dedicato al lavoro e alla cura dei figli”, che vede come primo firmatario il Senatore Tommaso Nannicini. Dodici articoli, tre livelli di intervento: persone, imprese, territori.
Congedi obbligatori e facoltativi che siano ben retribuiti e perfettamente egualitari per entrambi i genitori, part time di coppia, anticipi retributivi e sgravi contributivi alle imprese, infine bandi aperti per rafforzare i servizi territoriali.
Non basta una riforma, serve una rivoluzione culturale perché la conciliazione diventi realtà. E’ il momento di aggredire uno squilibrio scaricato sempre e solo sulle donne, perché fare un figlio è un lavoro che si fa in due.
#GenitoriallaPari conquista le Agorà democratiche La battaglia di Volare #GenitoriallaPari può arrivare a un nuovo livello.
di Eleonora Lorusso
Quante volte si è invocato un sostegno al lavoro delle donne? Basta conciliare, occorre condividere.
di Nina Verdelli
Il ddl Nannicini-Fedeli che valorizza il ruolo dei padri e rompe lo schema della madre tuttofare.
di Fanpage.it
Sempre e solo alle donne si chiede di conciliare. Congedi uguali: cinque mesi ai papà.
di Lidia Bratta
Volare verso la equally shared parenting con 207 anni di anticipo rispetto alle previsioni
di Valentina Conte
Stessi permessi nella cura dei figli: una legge per la parità di coppia – intervista a Nannicini
di Chiara Gribaudo
Siamo pari e indispensabili per la crescita: per Bankitalia più donne vuol dire 7 punti di Pil in più
di Valeria Fedeli
Donne e giovani sono il potenziale da esprimere, non solo per ripartire, ma per ripensare
Una riforma per famiglie e occupazione femminile. Con Tommaso Nannicini, Carlo Fiorio, Gigi de Paolo, Valeria Fedeli, Chiara Saraceno.
Le molestie nei luoghi di lavoro sono innanzitutto una violazione della dignità delle persone e del diritto di lavorare in sicurezza e in libertà. Ecco l’e-book di Volare che parte dall’assunto che la dignità e la libertà delle donne siano leve necessarie per il cambiamento del Paese
di Emanuela Mastropietro
La teoria della womenomics: più occupazione femminile, più crescita economica.